Termini e condizioni d'uso

Termini e condizioni generali di vendita

(Aggiornamento del 20 Gennaio 2019)

 

Gentile Utente, prima di procedere alla registrazione e utilizzare le funzionalità del Sito www.gemarexpress.it, La invitiamo a leggere attentamente le condizioni e i termini riportati nel presente Regolamento. Il completamento della procedura di registrazione al Sito determina l'accettazione del Regolamento e della sua comunicazione in formato esclusivamente digitale. Il presente Regolamento può essere stampato o salvato su altro supporto duraturo e accessibile.

1. Funzionalità del sito.

1.1 Il Sito offre il servizio di compilazione e trasmissione, per via telematica, di un ordine a valle del quale:
A. L'Utente acquista da Gemar Express i Prodotti inseriti nel Carrello e scelti presso il Supermercato selezionato;
B. Gemar Express trasmette ed incarica per via telematica l’ordine ad uno dei Punti Vendita Affiliati. Il Punto Vendita Affiliato una volta incaricato curerà la preparazione e/o la consegna al domicilio dell'Utente dei prodotti acquistati attraverso il Sito;

1.2 La conclusione del contratto avente a oggetto: (i) l'acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello; (ii) il servizio di trasmissione ed incarico a un Punto Vendita Affiliato al gruppo Gemar Express che curerà la preparazione e la consegna dell’ordine, avviene attraverso il completamento delle seguenti fasi: 1. compilazione dell'Ordine sul Sito da parte dell'Utente (articolo 4); 2. trasmissione dell'Ordine di Acquisto a Gemar Express; 3. accettazione dell'Ordine da parte di Gemar Express;

1.3 Il contratto tra l'Utente e Gemar Express avente a oggetto l'Acquisto ("Contratto di Acquisto") è concluso con la comunicazione dell'accettazione dell'Ordine di Acquisto da parte di Gemar Express.

1.4 Altresì, l’iscrizione dell’Utente al Sito permetterà a quest’ultimo di fruire di tutti i servizi messi a disposizione da Gemar Express, anche attraverso il Sito, afferenti le attività di selezione, acquisto e consegna a domicilio di prodotti, così come i beni e i servizi correlati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la trasmissione da parte della Società di comunicazioni ed annunci necessari affinché l’Utente possa essere informato in merito a sconti, promozioni, offerte, alla disponibilità di nuovi punti vendita, promozioni per particolari prodotti, informazioni riguardo nuovi prodotti disponibili e relative promozioni - parte integrante del servizio di Gemar Express) con lo scopo di fornire all’Utente una fruizione sempre più favorevole ed in linea con i propri interessi dei servizi offerti tramite il Sito.

2. Definizioni.

Salva ogni ulteriore o diversa definizione contenuta nel presente Regolamento, i termini e le espressioni contraddistinti con le iniziali maiuscole avranno nel medesimo il significato sopra e di seguito a essi attribuito, restando inteso che i termini definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare e viceversa:
a) Carrello: pagina del Sito nella quale sono riepilogati i Prodotti oggetto dell'Acquisto selezionati dall'Utente; b) Preparazione e Consegna: l'attività di acquisto dei Prodotti presso il Punto Vendita e/o di consegna al domicilio dell'Utente svolta per conto di Gemar Express anche da lavoratori autonomi terzi;
c) Contratto di Acquisto: il contratto tra l'Utente e Gemar Express avente a oggetto l'Acquisto di prodotti per via telematica attraverso il sito www.gemarexpress.it e il servizio di trasmissione a uno dei punti vendita affiliati di una proposta di Incarico avente a oggetto la preparazione e/o la consegna della spesa al domicilio dell'Utente;
d) Contratto di Preparazione e Consegna: il contratto tra Gemar Express e il Punto Vendita Afiiliato avente a oggetto la Preparazione e/o Consegna della spesa al domicilio dell'Utente;
e) Contratti: il Contratto di Acquisto e il Contratto di Preparazione e Consegna congiuntamente considerati;
f) Ordine: l'ordine avente ad oggetto l'Acquisto di prodotti per via telematica attraverso il sito www.gemarexpress.it e il servizio di trasmissione ad uno dei punti vendita affiliati di una proposta di Incarico avente a oggetto la preparazione e/o la consegna della spesa al domicilio dell'Utente;
g) Incarico: l'incarico avente ad oggetto la preparazione e/o la consegna di prodotti al domicilio dell'Utente fornito al Punto Vendita Affiliato da parte di Gemar Express;
h) Punto Vendita Affiliato: il soggetto incaricato da Gemar Express di preparare la spesa e/o consegnare i Prodotti oggetto dell'Ordine all'indirizzo indicato dall'Utente;
i) Indirizzo E-Mail: l'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Utente al momento della registrazione al Sito;
j) Parti: la Società e l'Utente;
k) Prodotti: i prodotti selezionati dall'Utente tra quelli disponibili presso il Supermercato, inseriti nel Carrello, che formano l'oggetto dell'Ordine di Acquisto;
l) Regolamento: il presente regolamento d'uso del Sito;
m) Società o Gemar Express o Venditore: Ge-Ar SRL - Via Caserta al Bravo 192 – info@gemarexpress.it;
n) Sito: il dominio della Società
www.gemarexpress.it e tutti i sotto-domini a marchio "Gemar Express" nei quali gli Utenti possono registrarsi per fruire delle funzionalità messe a disposizione;
o) Punto Vendita Affiliato: il Supermercato affiliato ai servizi Gemar Express

p) Utente: ogni soggetto persona fisica che agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e che sia registrato al Sito al fine di fruire delle relative funzionalità e servizi.

3. Registrazione al sito.

3.1 Per poter accedere e utilizzare le funzionalità del Sito, l'Utente è tenuto a completare la procedura di registrazione. La registrazione è consentita soltanto a Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età. L'Utente si impegna a effettuare una sola registrazione al Sito.

3.2 Per registrarsi è necessario effettuare l'operazione di login (ovvero l'inserimento di uno username e di una password) attraverso il servizio di identificazione interna al Sito o tramite altro servizio messo a disposizione da terzi e collegato al Sito (es. social network come Facebook e/o Google) e indicare un indirizzo di posta elettronica. Al momento della registrazione, l'Utente dovrà dichiarare di accettare espressamente il presente Regolamento, di aver raggiunto la maggiore età, di aver letto l’informativa privacy fornita e manifestare il proprio consenso alla raccolta, al trattamento (anche mediante profilazione) e alla cessione (anche a terzi) dei dati personali, nonché il consenso al trasferimento dei medesimi dati al Punto Vendita Affiliato.

3.3 Lo username dell'Utente non può contenere espressioni ingiuriose, diffamatorie o lesive di diritti di terzi. La password deve essere formata da una sequenza di almeno 6 (sei) caratteri composta in modo da garantire il più possibile la sicurezza dell'accesso al profilo da parte dell'Utente. L'Utente può modificare la password in ogni momento successivo alla registrazione accedendo alla relativa funzione presente sul Sito. L'Utente si impegna a conservare in modo sicuro lo username e la password e a non permetterne l'utilizzo a terzi.

3.4 L'Utente, all'atto della registrazione, è tenuto a fornire alla Società dati e informazioni veritieri, aggiornati e completi.

3.5 A seguito della registrazione, l'Utente riceverà al proprio Indirizzo E-Mail un messaggio contenente un link al quale connettersi per validare la registrazione e attivare il proprio profilo personale.

3.6 Il completamento della procedura di registrazione si conclude con l'apertura di una pagina in cui è richiesto l'inserimento del codice di avviamento postale della zona di interesse dell'Utente, al fine di individuare i Punto Vendita Affiliato più vicino che curerà la Preparazione e la Consegna.

3.7 L'Utente è il solo e unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell'utilizzo del proprio username e della propria password.

3.8 L'Utente può chiedere in qualsiasi momento ogni informazione relativa al proprio profilo, inclusi il blocco e/o la cancellazione del proprio profilo, inviando una comunicazione alla Società al seguente indirizzo di posta elettronica info@gemarexpress.it. L’Utente potrà esercitare in ogni modo i diritti in capo allo stesso riconosciuti ai sensi degli artt. 15-22 Regolamento EU n.2016/679 rivolgersi al DPO della Società all’indirizzo info@gemarexpress.it. Infine, l’Utente potrà modificare e/o revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali espresso in fase di registrazione al Sito, sia contattando il DPO della Società all’indirizzo info@gemarexpress.it, sia accedendo all’apposita sezione di gestione dei consensi resa disponibile a seguito dell’accesso da parte dell’Utente alla propria area personale.

3.9 La Società può sospendere o interdire all'Utente, in qualsiasi momento, la facoltà di accedere alle funzionalità del Sito ovvero di modificare le condizioni alle quali tale facoltà è ammessa. È fatta salva la possibilità per la Società di agire per il risarcimento dei danni subiti in conseguenza di condotte pregiudizievoli poste in essere dall'Utente.

4. Compilazione degli ordini.

4.1 Per effettuare l'Ordine di Acquisto e l'Ordine di Consegna, l'Utente è tenuto a: a) connettersi al Sito ed effettuare il login inserendo il proprio username e la propria password; b) inserire l'indirizzo del domicilio di proprio interesse presso cui effettuare la consegna; c) selezionare, fra quelli disponibili in relazione al Punto Vendita Affiliato, i Prodotti di propria preferenza, inserendoli nel Carrello; d) inserire i dati richiesti; e) confermare (la conferma determina la contemporanea generazione dell'Ordine di Acquisto).

4.2 La scelta di un Supermercato tra quelli disponibili determina l'apertura di una pagina del Sito con l'esposizione dei prodotti acquistabili e il relativo prezzo. Gemar Express garantisce che, le immagini esposte nella pagina relativa a ciascun Supermercato rappresentano fedelmente i relativi prodotti. Il prezzo indicato accanto a ciascun prodotto è comprensivo di Iva e della eventuale maggiorazione applicata da Gemarexpress per l'Acquisto. Non è compreso il costo della Consegna.

4.4 Il puntamento e la selezione di un Prodotto comporta l'inserimento dello stesso nel Carrello. Il Carrello è verificabile e modificabile dall'Utente mediante selezione del relativo link presente sulla pagina di scelta dei prodotti. L'Utente può verificare in qualunque momento lo stato dei Prodotti selezionati accedendo al proprio Carrello.

4.5 Al termine della scelta, il puntamento e la selezione del link "Carrello" determina la visualizzazione (i) del riepilogo dei Prodotti scelti, (ii) dell'importo complessivo dell'Acquisto e (iii)del costo di Consegna applicato dal Punto Vendita Affiliato.

4.6 Per procedere con l'invio dell'Ordine di Acquisto e dell'Ordine di Consegna, l'Utente è tenuto ad azionare il tasto "Acquisto" e ad inserire i seguenti dati - nome e cognome dell'Utente;   - nominativo indicato sul campanello del luogo di consegna;  - indirizzo di consegna composto da via/piazza, numero civico, codice di avviamento postale, comune e provincia; - numero di utenza cellulare;   - eventuali istruzioni particolari che l'Utente intende precisare al Punto Vendita Affiliato.

4.9 Al termine della compilazione dei dati richiesti, l'Utente dovrà puntare e azionare il tasto "Concludi Ordine e Paga".

5. Trasmissione degli ordini.

5.1 A seguito della conferma degli Ordini da parte dell'Utente, il Sito trasmetterà l'Ordine di Acquisto a Gemar Express che lo prenderà in carico.

5.2 Gemar Express in quanto soggetto committente nei confronti del Punto Vendita Affiliato, si avvale della prestazione dello stesso con riferimento all'attività di preparazione e consegna della spesa a domicilio.

6. Accettazione e conferma degli ordini.

6.1 A seguito della trasmissione degli Ordini da parte del Sito: - Gemar Express comunicherà all'Utente l'avvenuta ricezione dell'Ordine di Acquisto e l'accettazione del medesimo mediante comunicazione all'Indirizzo E-Mail;  - Gemar Express si impegnerà a trasmettere al Punto Vendita Affiliato una proposta di Incarico inerente la preparazione e/o la consegna della spesa al domicilio dell'Utente.

6.2 L'accettazione e conferma dell'Ordine di Acquisto da parte di Gemar Express determina la conclusione del Contratto di Acquisto.

7. Esecuzione dei contratti.

7.1 A fronte dell'accettazione dell'Ordine di Acquisto, Gemar Express si impegnerà a fornire una proposta di Incarico al Punto Vendita Affiliato.

7.2 Il pagamento del corrispettivo del Contratto di Acquisto potrà avvenire con modalità telematica on line attraverso le modalità di acquisto riportate sul Sito

 7.4 Per l'Acquisto, Gemar Express emetterà fattura o ricevuta fiscale che sarà trasmessa in formato elettronico, prima della consegna, all'Indirizzo E-Mail dell'Utente.

7.5 Eventuali contestazioni relative all'esecuzione del Contratto di Acquisto dovranno essere dirette a Gemar Express.

8. Diritti dell'utente.

8.1 L'Utente ha diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio profilo dal Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

8.2 Ai fini del valido ed efficace esercizio del diritto di cancellazione, l'Utente è tenuto a inviare una comunicazione scritta mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@gemarexpress.it.

9.Dritto di Recesso

In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con Gemar Express senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su gemarexpress.it.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:

a) invio a mezzo posta al Venditore di dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
b) invio a mezzo posta elettronica al Venditore di dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto
Nel caso a) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di GE-AR SRL., sita in Via Caserta al Bravo 192 – Napoli. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso. Nel caso b) l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare è info@gemarexpress.it.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

9.1 Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo. Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni: 
a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro cento (14) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati; 
c. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale(se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
d. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto; 
e. i prodotti non devono essere danneggiati. 
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione suggerite dal Venditore nel successivo paragrafo 2.

9.2 Modalità di restituzione dei prodotti al Venditore:
Il Venditore suggerisce di utilizzare corrieri affidabili per la restituzione dei prodotti acquistati.
I prodotti resi dovranno essere riconsegnati alla sede legale di GE-AR SRL., sita in Via Caserta al Bravo 192 – Napoli. 

 

9.3 Verifiche di conformità dei prodotti restituiti:
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui ai precedenti paragrafi, nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.  

Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.

9.4 Tempi e modalità di rimborso:
Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e GEMAR EXPRESS procederà al rimborso. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate. 
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

•    acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari;
•    acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta;
•    pagamento in contanti alla consegna (se disponibile): il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene entro quattordici (14) giorni.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.


9.5 Codice del Consumo:
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.

 

10. Disposizioni finali.

10.1 Il presente Regolamento e le successive modificazioni e integrazioni si applicano e regolano in modo esclusivo il rapporto tra la Società e l'Utente. Esso è soggetto, in via esclusiva, alla legge italiana.

10.2 Eventuali variazioni o deroghe al Regolamento sono valide solo in quanto pubblicate sul Sito e accettate dall'Utente.

10.3 La nullità, anche sopravvenuta, di una o più clausole del Regolamento non pregiudica la validità delle rimanenti, né la validità degli altri rapporti instaurati tra le Parti.

10.4 Gemar Express è un servizio destinato esclusivamente al consumatore finale, le offerte pubblicate sono rivolte alle famiglie e pertanto non possono essere acquistati quantitativi non destinati al consumo familiare. I prezzi pubblicati possono subire variazioni in base a modifiche alle leggi fiscali. Il prezzo degli articoli è valido fino ad esaurimento scorte. La direzione di riserva il diritto di negare e/o stornare qualsiasi ordine con quantitativi sospetti ad un consumo non familiare. Nel caso in cui il pagamento dell’ordine sia già stato effettuato, la restituzione avverrà come descritto al punto 9.4.