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GEMAR Express - INFORMATIVA PRIVACY REGISTRAZIONE SITO e APP

Informativa per trattamento di dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 (GDPR).
In osservanza del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei Suoi dati personali.

DATI PERSONALI

La società Astra Corporate s.r.l. , P.IVA: 09375511210, iscritta presso la Camera di Commercio di Napoli, con sede in Melito di Napoli (80017), Via XXV Aprile, 4 (di seguito solo “Gemar Express” o “noi”), gestore del negozio virtuale www.gemarexpress.it, e della relativa APP IOS ed Android, dichiara che tutti i dati personali (di seguito solo “dati”) sono considerati strettamente confidenziali e vengono trattati secondo le norme di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali.

La sicurezza dei dati personali del cliente è per noi una priorità; pertanto, prestiamo la dovuta attenzione ai dati personali e alla loro protezione. Nella presente Informativa sulla privacy (di seguito solo “Informativa”), riportiamo le informazioni sui dati personali dell’utente che raccogliamo, in base a quale titolo legale li trattiamo, per quali scopi li utilizziamo, per quanto tempo li conserviamo e a chi possiamo trasmetterli. Nell’Informativa indichiamo altresì i diritti degli utenti in relazione al trattamento dei loro dati personali.

1. Quali dati personali trattiamo? Trattiamo diversi tipi di dati relativi agli utenti dei servizi del nostro negozio virtuale o delle nostre sedi operative (ossia negozi fisici e punti di distribuzione).
• 1.1. Se si effettuano acquisti I dati forniti più di frequente dagli utenti sono quelli ottenuti tramite il modulo per ordinare beni o altri servizi sul nostro sito Web o sulla nostra APP. Si tratta principalmente dei dati necessari per la stipula e l’esecuzione del contratto di compravendita.

Tali dati sono necessari per elaborare l’ordine e possono essere suddivisi in:
1. dati identificativi, come nome e cognome e, nel caso delle persone giuridiche, codice fiscale e partita IVA;
2. dati di contatto, come indirizzo e-mail, indirizzo postale, indirizzo per la fatturazione, numero di telefono.
3. dati derivanti dal contratto, ossia prodotti acquistati, volume dei servizi forniti e segmento di clientela.

1.2. Se l’utente si registra Se si desidera usufruire dei vantaggi dell’account cliente, è necessario prima registrarsi sul nostro sito Web o sulla nostra APP IOS o Android. L’account cliente è protetto da una password scelta dall’utente, alla quale non abbiamo accesso e, in caso di smarrimento, non saremo in grado di inviarla su richiesta o di generare una nuova password. Nell’ambito dell’account, l’utente ha accesso illimitato ai propri dati personali, nonché alla loro possibile modifica. Nell’account è possibile visualizzare la cronologia degli ordini completati, dei prodotti acquistati e degli ordini non completati. Attraverso un account cliente, è anche possibile, caricare una propria immagine profilo, gestire l’invio di newsletter e la cosiddetta lista dei desideri (wishlist), in cui si possono salvare i prodotti preferiti.

I dati dei membri di GemarExpress che vengono da noi trattati sono i seguenti:
1. dati identificativi, come nome e cognome e, nel caso delle persone giuridiche, codice fiscale e partita IVA, immagine del profilo (il cui caricamento è facoltativo)
2. dati di contatto, come indirizzo e-mail, indirizzo postale, indirizzo per la fatturazione, numero di telefono, coordinate bancarie, dati di pagamento;
3. dati demografici come la data di nascita
4. dati di accesso, ossia nome utente e password. Non abbiamo accesso alla password;
5. dati derivanti dal contratto, ossia prodotti acquistati, volume dei servizi forniti e segmento di clientela.

• 1.3. Se si sottoscrive la newsletter Possiamo inviare all’utente comunicazioni commerciali relative a prodotti simili a quelli acquistati nel nostro negozio virtuale. È sempre possibile annullare la sottoscrizione della newsletter tramite il link apposito riportato a piè di pagina di ciascuna e-mail contenente tali comunicazioni. Se si dispone di un account cliente, la sottoscrizione si può annullare anche tramite il proprio account. L'annullamento dell'abbonamento alle comunicazioni commerciali è gratuito.

I clienti registrati possono inoltre ricevere comunicazioni commerciali tramite notifiche push nella nostra applicazione mobile. Si possono ricevere notifiche push contenenti comunicazioni commerciali. È possibile rifiutare di ricevere comunicazioni attraverso questi canali.

Dell’utente che sottoscrive la newsletter vengono da noi trattati i seguenti dati:
1. dati identificativi, ossia il nome;
2. i dati di contatto, grazie ai quali possiamo inviare le newsletter, ossia indirizzo e-mail.

• 1.4. Se si visita il nostro sito Web o si creano contenuti su di esso Se si visita il nostro sito Web, raccogliamo varie informazioni sull’utente durante la visita, come l’indirizzo IP, le impostazioni del browser e la lingua preferita, le pagine del sito Web visitate, incluso l’orario della visita. Monitoriamo inoltre i movimenti sul sito Web o i link su cui si fa clic, in modo da poter adattare il contenuto visualizzato il più possibile e offrire prodotti e contenuti che l’utente apprezza. Durante la visita del nostro sito Web, memorizziamo e successivamente leggiamo i cookie nel browser e nel dispositivo utilizzati dall’utente; i cookie saranno trattati in un capitolo separato della presente Informativa. Tuttavia, oltre ai cookie, trattiamo anche i dati sul comportamento dell’utente sul sito Web, l’indirizzo IP, i dati forniti dal browser, in particolare la risoluzione, il sistema operativo del dispositivo, inclusa la versione e l’impostazione della lingua. Il nostro sito Web può contenere collegamenti ad altri siti Web ritenuti pratici e che potrebbero contenere informazioni utili. Gradiremmo pertanto avvisare che tali siti potrebbero essere di proprietà e gestiti da altre società e organizzazioni che trattano i dati in conformità con la loro informativa sulla sicurezza e la privacy. La nostra azienda non ha alcun controllo su questo trattamento e non è responsabile per qualsiasi informazione, materiale, prodotto o servizio contenuto o accessibile attraverso detti siti Web.

• 1.5. Se l’utente ci contatta alla linea clienti o sui social network Se l’utente decide di contattare la nostra assistenza clienti via e-mail o via whatsapp, tutte le e-mail e/o conversazioni saranno conservate per un periodo massimo di 5 anni. Se l’utente ci contatta per richiedere informazioni tramite i nostri profili su social network selezionati, il trattamento dei dati personali è regolato esclusivamente dall’informativa sulla privacy dell’azienda che gestisce il social network in questione.

• 1.6 L'immagine profilo dell'utente viene utilizzata solo come personalizzazione del profilo utente. Viene salvata nei nostri sistemi ma non viene condivisa con terze parti. Non viene utilizzata a scopi di marketing.

2. A quale scopo trattiamo i dati personali? 2.1. Acquisto di beni e servizi Trattiamo i dati personali dell’utente soprattutto allo scopo di adempiere al contratto di compravendita, in modo da poter elaborare correttamente l’ordine inviato tramite il nostro sito Web, l’applicazione mobile o la linea clienti, e consegnare la merce. L’indirizzo e-mail e il numero di telefono vengono utilizzati per inviare la conferma dell’ordine, il recapito della conferma di ricezione del pagamento, l’invio della fattura elettronica, per informare l’utente sullo stato dell’ordine e per qualsiasi altra comunicazione individuale relativa all’ordine.

2.2. Account cliente Se l’utente è un cliente registrato, trattiamo i suoi dati personali allo scopo di adempiere al contratto relativo a GemarExpress, ovvero per la gestione dell’account cliente, nell’ambito del quale offriamo una serie di vantaggi.

2.3. Offerte di marketing Inviamo comunicazioni commerciali relative a prodotti simili a quelli acquistati nel nostro negozio virtuale. È sempre possibile annullare la sottoscrizione della newsletter tramite il link apposito riportato a piè di pagina di ciascuna e-mail contenente tali comunicazioni. Se l’utente è un cliente registrato, inviamo comunicazioni commerciali anche notifiche push nella nostra applicazione mobile. Se l’utente annulla la sottoscrizione della newsletter, non utilizziamo più i suoi contatti elettronici per questo scopo. L'annullamento dell'abbonamento alle comunicazioni commerciali è gratuito.

2.4. Assistenza ai clienti e comunicazione Ci impegniamo costantemente per migliorare i servizi forniti dalla nostra assistenza ai clienti e, al fine di poter rispondere alle richieste dell’utente il più rapidamente possibile, abbiamo bisogno dei dati personali dell’utente per elaborare correttamente le sue richieste o eliminare potenziali problemi nell’adempiere al contratto di compravendita o al contratto relativo a GemarExpress. Utilizziamo i dati personali raccolti anche per la comunicazione con l’utente e per personalizzarla. Ad esempio, potremmo contattare l’utente telefonicamente, via e-mail, tramite l’app per dispositivi mobili o in un altro modo per ricordargli di avere articoli nel carrello o per aiutarlo a completare l’ordine, nonché per informarlo dello stato corrente della sua richiesta, ordine o reclamo, oppure per ottenere ulteriori informazioni. Potremmo inoltre avvisare l’utente che sono necessarie misure per mantenere attivo l’account cliente.

2.5 Protezione, sicurezza e risoluzione delle controversie Possiamo inoltre trattare i dati personali dell’utente per garantire la protezione e la sicurezza dei nostri clienti e dei sistemi, per far valere i nostri diritti e rivendicazioni legali, per rilevare e prevenire le frodi, per risolvere controversie o per far rispettare i nostri accordi. Possiamo altresì trattare i dati personali dell’utente ai fini di eventuali controlli effettuati da autorità pubbliche.

3. Su quali basi giuridiche trattiamo i dati personali? Trattiamo i dati personali in misura diversa e per scopi differenti, come indicato in dettaglio nei precedenti articoli 1 e 2, ossia: a) senza il consenso dell’utente, in base all’esecuzione del contratto, all’adempimento di un obbligo legale o ai nostri interessi legittimi; b) in base al consenso dell’utente I tipi di trattamento che possiamo eseguire senza il consenso dell’utente dipendono dallo scopo previsto del trattamento e anche dal ruolo dell’utente nei nostri confronti: un semplice visitatore del nostro sito Web, della nostra APP o un utente registrato. Tuttavia, i dati personali possono anche essere trattati se l’utente è il destinatario dei beni o servizi ordinati, se comunica con noi.

3.1. Adempimento del contratto di compravendita e del contratto relativo a Gemar Express Se l’utente acquista da noi o invia un ordine, si genera una bozza di contratto di compravendita che viene stipulato al momento dell’accettazione della bozza da parte nostra inviando la merce ordinata. Tuttavia, al fine di adempiere correttamente a tale contratto di compravendita o a qualsiasi altro contratto relativo a beni o servizi, abbiamo bisogno di gran parte dei dati personali inseriti tramite il modulo d’ordine. I dati specifici che trattiamo in questo caso sono indicati nell’articolo 1, paragrafi 1 e 5. Se l’utente si registra sul nostro sito Web, o sulla nostra APP, trattiamo i dati sulla base dell’adempimento del contratto relativo a GemarExpress, in modo da poter gestire l’account cliente. Il contratto su cui si basa il nostro trattamento si genera con la creazione dell’account cliente. In caso di cancellazione dell’account, vale a dire di risoluzione del contratto relativo a GemarExpress in conformità con i termini e condizioni pertinenti, interrompiamo il trattamento dei dati personali a tale scopo. I dati specifici che trattiamo in questo caso sono indicati nell’articolo 1, paragrafo 2.

3.2. Adempimento degli obblighi legali Dobbiamo inoltre adempiere a determinati obblighi previsti dalla legislazione applicabile. Se trattiamo i dati personali dell’utente per adempiere a detti obblighi, non abbiamo bisogno del consenso dell’utente per tale trattamento. Su questa base giuridica, trattiamo in modo specifico i dati di identificazione e di contatto, nonché i dettagli degli ordini. I dati specifici che trattiamo in questo caso sono indicati nell’articolo 1, paragrafo 1.

3.3. Consenso Allo scopo di inviare comunicazioni commerciali via e-mail, potremmo trattare i dati personali con il consenso dell’utente. Il consenso è necessario qualora non trattiamo i dati personali dell’utente sulla base di un interesse legittimo o per eseguire il contratto relativo a GemarExpress. Il consenso può essere revocato e la sottoscrizione della newsletter può essere annullata in qualsiasi momento. I dati specifici che trattiamo in questo caso sono indicati nell’articolo 1, paragrafo 3.

3.4. Interesse legittimo Trattiamo i dati personali dell’utente anche sulla base di un interesse legittimo, in modo da poter migliorare e adattare i servizi forniti, verificare se l’ordine è stato evaso in modo soddisfacente e promuovere in modo più efficace i prodotti e i servizi offerti. Si tratta, in particolare, dei dati di cui all’articolo 1, paragrafi 4 e 5. Sulla base di un legittimo interesse concernente il marketing diretto, possiamo anche inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti simili a quelli che l’utente ha acquistato da noi, a condizione, tuttavia, che l’utente non si opponga a tale trattamento. In ogni caso, se l’utente è un cliente registrato, inviamo le newsletter in base all’adempimento del contratto relativo a GemarExpress. I dati specifici che trattiamo in questo caso sono indicati nell’articolo 1, paragrafo 3. Sono nostri interessi legittimi anche la protezione dei diritti legali, i registri interni e il controllo della corretta fornitura dei nostri servizi. In questo caso, trattiamo tutte le categorie dei dati personali elencate nell’articolo 1. È un nostro interesse legittimo anche l’invio di una richiesta di valutazione dell’acquisto effettuato tramite un portale di valutazione selezionato o la valutazione dei concorsi per i consumatori da noi organizzati. I dati specifici che trattiamo in questo caso sono indicati nell’articolo 1, paragrafi 8 e 9.

4.A chi trasmettiamo i dati personali?
Nella maggior parte dei casi, trattiamo i dati personali dell’utente per i nostri scopi di titolari del trattamento, il che significa che determiniamo le finalità sopra menzionate per la raccolta dei dati personali, i mezzi di trattamento e la loro corretta esecuzione. Trasmettiamo i dati personali dell’utente ai nostri partner solo se è necessario per l’esecuzione del contratto di compravendita, ad esempio per garantire il pagamento o il trasporto, nonché del contratto relativo a GemarExpress, in base a un interesse legittimo o se l’utente ha dato il suo previo consenso alla trasmissione. Trasmettiamo i dati personali dell’utente anche ai nostri responsabili del trattamento, che ovviamente rispettano le condizioni legali di protezione dei dati personali. Questi responsabili trattano i dati personali secondo le nostre istruzioni e i diritti dell’utente non sono compromessi da tale trattamento. Con il consenso dell’utente, possiamo anche trasmettere i dati personali ai social network o agli operatori di strumenti di marketing, affinché l’utente visualizzi annunci mirati su altri siti Web.

4.1. Categoria di destinatari
Possiamo trasmettere i dati personali dell’utente alle seguenti entità:
o società e responsabili del trattamento appartenenti a ASTRA CORPORATE SRL in base all’esecuzione del contratto di compravendita o del contratto relativo a GemarExpress per svolgere procedure e processi interni;
o società che gestiscono servizi di pagamento al fine di trattare i pagamenti in base all’ordine dell’utente, ossia per adempiere al contratto di compravendita;
o società di trasportatori per la consegna dei prodotti o servizi ordinati dall’utente e per l’evasione dei reclami, compresa la rescissione del contratto di compravendita;
o fornitori di merci o centri di assistenza in relazione a un reclamo relativo ai beni o servizi ordinati dall’utente;
o partner che si occupano della distribuzione delle newsletter, che sono vincolati dall’obbligo di riservatezza e non possono utilizzare i dati personali dell’utente per altri scopi;
o gestori di strumenti di marketing, che ci aiutano a personalizzare le offerte e i contenuti;
o social network, se l’utente comunica con noi o condivide contenuti con noi tramite plug-in social;
o fornitori di strumenti per la comunicazione tra l’utente e l’assistenza ai clienti, o eventuali call center esterni;
o fornitori di tecnologie e servizi cloud;
o rappresentanti legali o finanziari e tribunali, al fine di elaborare i documenti fiscali, di recuperare crediti o per altri motivi derivanti dall’esecuzione dei nostri obblighi legali;
o autorità pubbliche per rivendicare i nostri diritti (ad esempio, la polizia).
Se terze parti utilizzano i dati personali dell’utente nell’ambito dei loro legittimi interessi, non siamo responsabili di tale trattamento. Tale eventuale trattamento è regolato esclusivamente dall’informativa sulla privacy delle società e delle persone interessate.

4.2. Trasmissione dei dati al di fuori dell’UE In alcuni casi, i nostri responsabili del trattamento si sono stabiliti o risiedono in paesi terzi che non fanno parte dell’Unione Europea e che quindi non garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali dell’utente. Tuttavia, se trasmettiamo i dati personali a tali responsabili, questi ultimi si impegnano a rispettare le clausole contrattuali tipo sancite dalla Commissione Europea, le quali sono disponibili qui.

5. Per quanto tempo trattiamo i dati personali e come vengono protetti?
5.1 Durata del trattamento Trattiamo principalmente i dati personali dell’utente per la durata del nostro rapporto contrattuale, vale a dire del contratto di compravendita o del contratto relativo a GemarExpress. Siamo obbligati a trattare i dati personali necessari per l’adempimento di tutti i nostri obblighi, sia che si tratti di obblighi derivanti solo dal contratto concluso tra di noi o da norme di legge generalmente vincolanti, per il periodo specificato dalle norme di legge o in conformità con esse. Ad esempio, in qualità di titolari del trattamento, siamo obbligati a conservare le informazioni sull’utente per almeno 10 anni dalla data di emissione dei relativi documenti contabili.
Trattiamo principalmente i dati personali dell’utente per la durata del rapporto contrattuale, vale a dire del contratto di compravendita o del contratto relativo a GemarExpress. Inoltre, trattiamo i dati personali anche per il tempo strettamente necessario per riuscire ad adempiere correttamente a tutti i nostri obblighi derivanti dal contratto stipulato e dalle norme di legge generalmente vincolanti. Ad esempio, siamo obbligati a conservare le informazioni sull’utente per almeno 5 anni dalla data di emissione dei relativi documenti contabili.
Nell’ambito dell’adempimento delle richieste dell’utente e della fornitura di un’assistenza di qualità ai clienti, trattiamo i dati personali dalla stipula del contratto, incluso 1 anno dalla fine del periodo di garanzia dei beni acquistati, al fine di risolvere potenziali controversie. Se l’utente comunica con noi tramite la nostra assistenza ai clienti, conserviamo i dati personali della comunicazione per un periodo di 2 anni. Se l’utente dà il proprio consenso all’invio di comunicazioni commerciali, tale consenso è valido per un periodo di 4 anni o fino alla revoca. Negli altri casi, la durata del trattamento dei dati personali deriva dallo scopo del trattamento o è determinata da norme di legge vincolanti nel campo della protezione dei dati personali. I dati personali dell’utente vengono automaticamente cancellati alla scadenza dei termini ultimi di trattamento stabiliti.

5.2. Protezione I dati personali dell’utente che vengono raccolti e trattati da noi ci arrivano già in forma crittografata grazie al sistema di crittografia SSL (Secure Socket Layer). Proprio questo sistema garantisce che i dati personali dell’utente siano al sicuro quando il browser comunica con il nostro server. Proteggiamo il nostro sito Web e gli altri sistemi che utilizziamo con adeguate misure tecniche e organizzative contro la perdita e la distruzione dei dati personali, nonché contro l’accesso ai dati personali da parte di persone non autorizzate, la loro modifica o diffusione.
Miglioriamo costantemente tale protezione e richiediamo ai nostri responsabili del trattamento di dimostrare la conformità al GDPR dei sistemi da loro utilizzati. Se l’utente si registra, l’accesso al suo account cliente è possibile solo dopo aver inserito la password che ha scelto. Non abbiamo accesso alla password perché la memorizziamo in una forma crittografata non decifrabile nemmeno da noi.
Tra le altre cose, richiediamo all’utente di non divulgare i dati di accesso a terzi. Si consiglia di disconnettersi dall’account cliente al termine della sessione, soprattutto se si condivide il dispositivo con altri utenti. Non ci assumiamo la responsabilità per eventuali usi impropri della password dell’utente, a meno che non ne siamo artefici diretti.

6. Come utilizziamo i file cookie?
Utilizziamo i file cookie in modo che il nostro sito Web possa funzionare correttamente e la nostra offerta sia pertinente, interessante e gradevole per l’utente. Per utilizzare i cookie, abbiamo bisogno del supporto del browser utilizzato dall’utente. Il nostro sito Web funziona anche senza cookie, ma in misura molto limitata con l’impossibilità di utilizzare alcune funzioni di base.
I cookie sono uno strumento standard per la memorizzazione di informazioni sull’uso dei siti Web.
I cookie sono piccoli file di testo che vengono creati automaticamente quando si visita un sito Web e che vengono memorizzati sul computer, sullo smartphone o su un altro dispositivo in relazione al browser utilizzato. Grazie ad alcuni cookie, siamo in grado di tracciare le attività dell’utente sul nostro sito Web fino alla chiusura del browser. Questi cookie vengono automaticamente eliminati alla chiusura della finestra del browser.
Tuttavia, altri cookie rimangono salvati nel browser o sul dispositivo per un determinato periodo e si riattivano ogni volta che si visita il nostro sito Web. Oltre ai cookie, utilizziamo anche i cosiddetti pixel di tracciamento, che sono piccole immagini invisibili all’utente medio, che funzionano secondo un principio simile a quello dei cookie. Il tempo di conservazione dei cookie nel browser o sul dispositivo dipende dalle impostazioni dei cookie stessi e del browser. Conserviamo i dati ottenuti dai cookie per un massimo di 1 anno.

6.1. Quali file cookie utilizziamo?
I cookie che utilizziamo sul nostro sito Web possono essere suddivisi in 2 tipi di base:
o a breve termine, i cosiddetti “session cookies”, che vengono cancellati immediatamente dopo la fine della visita al nostro sito Web;
o a lungo termine, i cosiddetti “persistent cookies”, che rimangono nel browser o sul dispositivo per un periodo determinato o fino a quando non sono eliminati manualmente.
I cookie possono anche essere suddivisi in base alla loro funzionalità in:
o essenziali, ossia i cookie tecnici e funzionali, che sono importanti per il funzionamento di base del sito Web. Senza questi cookie, non sarebbe possibile aggiungere articoli al carrello, inviare un ordine o accedere al proprio account cliente;
o analitici, che ci aiutano a migliorare il comfort degli utenti del nostro sito Web, permettendoci di comprendere il modo in cui gli utenti lo utilizzano. Ci consentono inoltre di analizzare le prestazioni dei diversi canali di vendita;
o remarketing, che usiamo per personalizzare il contenuto degli annunci e la loro corretta destinazione.
Nella pratica, utilizziamo i suddetti file cookie per:
o Il corretto funzionamento del carrello, in modo che si possa completare l’ordine nella maniera più semplice e rapida possibile.
o Ricordare le credenziali di accesso per non doverle inserire ogni volta.
o Una migliore personalizzazione del nostro sito Web rispetto alle esigenze dell’utente grazie al monitoraggio del traffico, alla navigazione nel sito Web e alle funzioni utilizzate.
o Scoprire quali annunci si visualizzano, in modo da non mostrare annunci per prodotti che non interesseranno in futuro.
Alcuni cookie, incluso il loro contenuto, possono raccogliere informazioni che possono essere successivamente utilizzate da terze parti e che, ad esempio, supportano direttamente le nostre attività pubblicitarie (i cosiddetti “cookie di terze parti”). Ad esempio, le informazioni sui prodotti acquistati sul nostro sito Web possono essere visualizzate da un’agenzia pubblicitaria, in modo che possa personalizzare i banner pubblicitari sui siti Web visualizzati. Tuttavia, questi cookie sono resi anonimi per le terze parti e non è possibile identificare l’utente in base ad essi.

6.2. Come è possibile limitare i file cookie?
L’impostazione dell’uso dei cookie fa parte del browser utilizzato; la maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie per impostazione predefinita. I cookie possono essere completamente rifiutati tramite il browser o limitati ai tipi selezionati. Tuttavia, ciò limiterà anche il funzionamento del nostro sito Web e non sarà possibile sfruttare appieno le funzioni che offriamo, incluso l’accesso all’account cliente.
In alternativa, è possibile anche utilizzare la modalità di navigazione in incognito, che non impedisce completamente l’uso dei cookie, ma li rende anonimi in miglior modo e non memorizza la cronologia dei siti Web visitati.
Le informazioni sulle opzioni di impostazione delle preferenze per i cookie sono disponibili nei collegamenti seguenti o in un’altra documentazione dei browser:
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• Firefox
• Internet Explorer
• Android
• iPhone e iPad
Uno strumento efficace per la gestione dei cookie è anche disponibile su https://www.youronlinechoices.com/it/.

7. Quali diritti ha l’utente e come può esercitarli?
Così come noi abbiamo i nostri diritti e doveri nell’ambito del trattamento dei dati personali, anche l’utente gode di determinati diritti che può esercitare. Questi diritti includono:

7.1. Diritto all’accesso L’utente ha il diritto di richiedere informazioni gratuite sul trattamento dei suoi dati personali, ovvero quali dati trattiamo, per quale scopo e per quanto tempo, dove raccogliamo i dati e a chi li trasmettiamo. Nell’ambito del diritto all’accesso, l’utente può anche chiederci di inviare un formato dei dati trattati strutturato e leggibile da un dispositivo automatico. Saremo lieti di generare una copia per l’utente dopo un’adeguata verifica della sua identità, è sufficiente inviare la richiesta all’indirizzo e-mail del responsabile della protezione dei dati (di seguito “Responsabile della protezione”) info@astracorporate.it

7.2. Diritto alla rettifica Se si ritiene che i dati personali trattati siano errati o incompleti, l’utente ha il diritto di richiederne la rettifica. Saremo lieti di rettificare o integrare i dati senza indebito ritardo. Basta inviare la richiesta all’indirizzo e-mail del Responsabile della protezione info@astracorporate.it

7.3. Diritto alla cancellazione In alcuni casi, l’utente può esercitare il diritto alla cancellazione dei dati personali che trattiamo. I dati personali vengono da noi cancellati senza indebito ritardo. Tuttavia, ciò non si applica ai dati personali di cui abbiamo bisogno per adempiere ai nostri obblighi legali e la cui conservazione è richiesta dalla legge (ad esempio, per l’evasione di un ordine già effettuato) o per proteggere i nostri interessi legittimi. I dati personali vengono inoltre distrutti se essi non sono più necessari per lo scopo specifico o se la conservazione dei dati personali è inammissibile per altri motivi previsti dalla legge. È possibile richiedere la cancellazione dei dati personali contattando il Responsabile della protezione all’indirizzo e-mail info@astracorporate.it

7.4. Diritto alla limitazione del trattamento In alcuni casi, è anche possibile esercitare il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali. È possibile richiedere che i dati personali indicati dall’utente non siano soggetti a ulteriore trattamento per un periodo limitato. È possibile chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali contattando il Responsabile della protezione all’indirizzo e-mail info@astracorporate.it

7.5. Diritto alla portabilità L’utente ha il diritto di ricevere da noi tutti i dati personali forniti che trattiamo sulla base del suo consenso. Forniamo i dati personali in un formato strutturato e leggibile da un dispositivo automatico. Saremo lieti di generare i dati per l’utente in questo formato, basta inviare la richiesta all’indirizzo e-mail del Responsabile della protezione info@astracorporate.it

7.6. Diritto di opposizione al trattamento L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali basato sul nostro legittimo interesse. Per quanto riguarda il trattamento per scopi di marketing, interrompiamo il trattamento dei dati personali senza indebito ritardo. Tuttavia, in altri casi, lo faremo sulla base di una rivalutazione dei nostri interessi legittimi e dei diritti e dei motivi dell’utente. È possibile opporsi al trattamento tramite richiesta inviata all’indirizzo e-mail del Responsabile della protezione info@astracorporate.it

7.7. Diritto di sporgere reclamo L’esercizio dei diritti e delle procedure di cui sopra non limita in alcun modo il diritto di sporgere un reclamo all’autorità di vigilanza competente. Questo diritto si può esercitare in particolare se si ritiene che stiamo trattando i dati personali in modo non autorizzato o in violazione delle norme di legge generalmente vincolanti. L’autorità competente per l’evasione dei reclami dei clienti è Garante per la protezione dei dati personali, con sede legale in via Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma.

8. Contatti In caso di domande, commenti o richieste in merito alla presente Informativa sulla privacy, è possibile contattare il Responsabile della protezione in qualsiasi momento all’indirizzo info@astracorporate.it. La richiesta verrà elaborata senza indebito ritardo, tuttavia entro e non oltre 30 giorni. In casi eccezionali, soprattutto se la richiesta è particolarmente complessa, possiamo estendere questo periodo di altri due mesi. Tuttavia, informeremo l’utente di una possibile estensione e dei relativi motivi.

In alternativa, è possibile contattarci all’indirizzo o alla linea clienti elencata in fondo alla presente Informativa. Contatto: Astra Corporate S.r.l. Assistenza clienti: info@astracorporate.it o Whatsapp al numero +39 081 18558277

9. Efficacia La presente Informativa sulla privacy è valida ed efficace dal 18.05.2023.